orphan black

Orphan Black: i dieci cloni che mi hanno fatto amare questa serie

Posted on Posted in Serie Tv

Sono passate alcune settimane dall’inizio dell’ultima stagione di Orphan Black, la serie tv canadese con protagonista Tatiana Maslany. Nonostante l’alto livello di questa serie, Orphan Black non è mai stata valorizzata appieno; tant’è vero che molti ancora oggi non sanno cosa sia Orphan Black. Ho deciso, quindi, di scrivere questo articolo proprio per quelle persone che non conoscono Sarah e i suoi cloni. Vorrei che, attraverso la mia classifica sui cloni che più amo, le persone apprezzino questa serie e siano spinti ad iniziarla. Siete pronti? Ecco la mia clone list.

10) Katjia Obinger

Risultati immagini per katjia obinger gif

Uno dei quindici cloni (almeno questo è il numero a cui sono arrivata io) che potete vedere in cinque stagioni. Katjia è uno dei personaggi meno presenti della serie, la sua breve vita però ci permette di conoscere un po’ di queste strana “famiglia”. Un pezzo di puzzle fondamentale che ha permesso alla protagonista Sarah di scoprire un po’ di più della sua storia e conoscere poi quei cloni che l’hanno aiutata nella sua battaglia contro la Neoluzione.

9) Tony Sawicki

Risultati immagini per tony sawicki gif

Ammetto che quando ho visto Tatiana con il pizzetto e la voce camuffata, è stato difficile trattenere la risata. Nonostante ciò, l’attrice è riuscita a mettere in scena anche un clone transgender senza cadere nel ridicolo. Ma chi è Tony? Un clone transessuale della Leda che, purtroppo, abbiamo visto in scena per poco tempo e che – devo dire con rammarico – non ha dato grande aiuto a Sarah e gli altri cloni. Chissà se lo rivedremo in questa ultima stagione, anche solo per un’apparizione.

8) Krystal Goderitch

Risultati immagini per krystal goderitch gif

Apparentemente questa donna è egocentrica, superficiale, attenta solo alla moda e all’aspetto fisico. E in realtà è anche così, solo che in più questo clone ha sfruttato a proprio vantaggio la sua ignoranza, permettendo alle sue sorelle di avvicinarsi sempre più alla Neoluzione.

7) Beth Childs

Risultati immagini per beth childs gif

Tutto ciò che sappiamo di Beth lo dobbiamo alle persone che la conoscevano e agli altri cloni. Abbiamo imparato la sua personalità grazie alle imitazioni di Sarah. Abbiamo conosciuto il suo carattere e, per strade alternative, abbiamo apprezzato anche questo clone che – attraverso la sua “debolezza” – ha dato vita a una rivoluzione.

6) M.K

Risultati immagini per M.K orphan black gif

Uno dei più recenti acquisti, ma una parte fondamentale della storia. M.K è sempre stata dietro le quinte o, meglio, dietro ai vari pc avvisando Beth sulla Neoluzione. M.K è spaventata dal mondo, è insicura e non si fida neanche delle sue stesse sorelle. Anche se all’inizio sembrava molto diffidente e poteva suscitare molta antipatia, con il tempo ho imparato ad apprezzare lei e il suo modo di comportarsi. Un angelo custode che veglia da lontano.

5) Rachel Duncan

Risultati immagini per rachel duncan gif

Sadica, fredda, manipolatrice e dalla parte sbagliata. Rachel è stata capace di farsi odiare come pochi personaggi delle serie tv sanno fare. Apparantemente sembra un villain, fino a quando non si scopre che non è altro se non una pedina nelle mani di qualcuno più potente. Un personaggio complesso che, nonostante l’odio, riesce a conquistarvi.

4) Sarah Manning

Risultati immagini per sarah manning gif

Sì, lo so che Sarah è la protagonista della serie e dovrebbe stare al primo posto, questa però è la mia classifica e – per me – Sarah si avvicina alla top 3, ma non ne fa parte. Protagonista della serie, Sarah è una donna cazzuta, che prende in mano le situazioni più scomode e le affronta con grande forza e determinazione. Capo dei cloni, sorella da cui tutte si rifugiano, sempre disponibile nonostante i suoi modi bruschi. Un gran personaggio, che mancherà sicuramente una volta terminata la serie.

3) Alison Hendrix

Risultati immagini per alison hendrix gif

Inizialmente Alison era il meno fiducioso dei cloni, poi man mano è diventata una parte fondamentale della serie. Forse uno dei pochi cloni che ha avuto una vera e propria evoluzione, maturando nel tempo. Prima moglie e madre psicopatica e maniaca del controllo, poi donna più flessibile e combattente dura come il marmo. Come non poteva stare nella top 3?

2) Helena

Risultati immagini per helena orphan black gif

Se non ci fosse stato il clone che vi presenterò alla posizione numero 1, forse Helena avrebbe occupato quel posto. Uno dei personaggi più belli che io abbia mai visto, nonostante il primo rapporto con lei non sia stato dei migliori. Credo di parlare a nome della maggior parte dei fan quando dico che all’inizio speravo vivamente la sua morte. Un personaggio enigmatico e difficile da decriptare. Apparentemente contro le sue sorelle, Helena capisce qual è il suo vero posto e, quando scopre la sua vera famiglia, il pubblico non può fare altro che innamorarsi di questa donna tanto strana quanto dolce.

1) Cosima

Risultati immagini per cosima orphan black gif

Ed ecco il primo posto. Cosima: un esempio da seguire sotto ogni punto di vista. Come le sue sorelle, accoglie la causa e cerca di annientare la Neoluzione con le sue capacità informatiche e mediche. Malata e in fin di vita, l’unica lesbica del gruppo, riesce a farsi amare dal pubblico con la sua semplicità e il suo modo di porsi verso la vita sempre in maniera positiva. Questa donna vive tutto con estremo ottimismo, non le interessa cosa gli altri pensino della sua omosessualità e non ha paura di esprimere le sue paure e i suoi sentimenti di fronte a nessuno. L’ho amata fin dalla sua prima apparizione e, dopo cinque stagioni, continua ad essere il mio clone preferito.

Vi ho convinti? Orphan Black è una serie tv – ripeto – molto sottovalutata, ma spero che voi diate una possibilità a Tatiana Maslany e i suoi mille personaggi. Vi assicuro che vi innamorerete della sua interpretazione e della storia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.