Giffoni 2017 – ecco tutti gli ospiti della nuova edizione

Posted on Posted in Articoli vari

Meglio del Festival del Cinema di Venezia, il festival di Cannes lo guarda con ammirazione e gli Oscar vorrebbero avere un Manlio tutto loro. Mancano pochi giorni all’inizio del festival del cinema tanto amato dai ragazzi: il Giffoni Film Festival, che dà – per il 40esimo anno consecutivo – la possibilità a ragazzi di tutte le età di vivere due settimane immersi nel cinema, tra ospiti nazionali e internazionali, master class e corsi intensivi.

Il Giffoni è il festival che più seguo con ammirazione, tant’è vero che uno dei miei sogni più grandi è quello di lavorare per questa organizzazione o farmi adottare da Manlio Castagna (vicedirettore artistico del festival). Ma a parte la piccola parentesi e la rivelazione di uno dei miei  più grandi desideri, scrivo questo articolo per ricordare quali saranno gli ospiti che attraverseranno il blue carpet, facendo urlare, piangere ed emozionare tutti i giurati e fan.

Come ogni anno, ci saranno masterclass con registi e attori nazionali, mentre vari giurati e i fan che hanno acquistato il biglietto in tempo avranno la possibilità di incontrare altri ospiti internazionali.

Tra gli ospiti nazionali, quest’anno il Giffoni ha praticamente scelto la mia lista di attori preferiti, invitandoli tutti per una serie di incontri con i giurati del festival. Ricordando poi gli attori internazionali, diciamo che anche in questo caso hanno controllato la mia wishlist. Potrete infatti incontrare:

14 Luglio

Antonio Piazza (regista di Rita, Salvo, Sicilian Ghost Story)
Jasmine Trinca (La meglio gioventù, Romanzo criminale, Meraviglioso Boccaccio, La pazza gioia, Fortunata)

15 Luglio

Francesco Apolloni (regista di Di me che ne sai e ha recitato in Rino Gaetano – ma il cielo è sempre più Blu, Scusa ma ti chiamo amore, Scusa ma ti voglio sposare, Per fortuna che ci sei)
Margherita Buy (Io e Lei, Come diventare grandi nonostante i genitori, Matrimoni e altri disastri)
Paolo Giordano (autore di tre romanzi – La solitudine dei numeri primi, Il corpo umano e Il nero e l’argento – tradotti in tutto il mondo. Dal primo è stato tratto un film)
Mika (un grande ritorno quello del cantante più amato del mondo. Ovviamente non credo ci sia bisogno di ricordare le canzoni di Mika, tutti noi ne conosciamo almeno una)
Francesco Montanari (attore soprattutto di teatro, Montanari si dedica da alcuni anni anche al cinema, recitando in film come La settima onda, Sole cuore amore)
Ivan Silvestrini (regista di web series di successo come Under, vincintrice della seconda edizione del Roma Web Festival e del Nastro d’Argento Web)
Mauro Uzzeo (sceneggiatore attivo nel campo del fumetto, del cinema e della televisione)

16 Luglio

Clara Alonso (attrice argentina diventata famosa per aver recitato nella serie televisiva Violetta)
Alessandro Borghese (chef famoso e amato in tutta Italia, soprattutto per i suoi programmi trasmessi su vari canali come La7, Real Time e Italia 1)
Claudio Di Biagio (uno dei primi youtiber apparsi sulla piattaforma Internet, è stato anche regista di alcune web series, come ad esempio Freaks!)
Fabio&Fabio (registi di vari cortometraggi. Il loro ultimo lavoro si intitola Mine)
Julianne Moore (PRIMO OSPITE INTERNAZIONALE: attrice vincitrice premio Oscar, è diventata molto conosciuta dai ragazzi anche e soprattutto per la sua interpretazione della Presidentessa Alma Coin negli ultimi film di Hunger Games. Tra i suoi film ricordiamo anche Still Allice, la saga di Hunger Games, Il settimo Figlio, Kingsman: il cerchio d’oro)
Violetta Rocks (una delle youtuber cinematografiche più in voga degli ultimi tempi. Oltre al suo canale, Violetta si occupa anche di varie rubriche sul canale di cinema ScreenWEEKS)
Iginio Straffi (fondatore e Presidente del Gruppo Rainbow)

17 Luglio

Paolo Ruffini (conduttore televisivo e attore. Tra i suoi film ricordiamo Fuga di cervelli, Natale a Londra – Dio salvi la regina)
The Jackal (youtuber con la passione per le parodie. Tra i loro video più divertenti ricordiamo Gli effetti di Gomorra sulla gente o – più di recente – Gli effetti di Despacito sulla gente, che ha fatto letteralmente il giro del mondo)
Max Giusti (attore, doppiatore e conduttore televisivo. Avete bisogno di altre presentazioni per quest’uomo?)
Marco Giallini (uno dei miei attori italiani preferiti, ma questo è un aspetto irrilevante per capire chi sia. Diventato attore di cinema quando aveva già superato la trentina, Giallini si è conquistato l’affetto del pubblico italiano con le sue meravigliose interpretazioni. Lo ricordiamo al cinema con Loro Chi?, Perfetti Sconosciuti e in tv con Rocco Schiavone)
Alessandro D’Alatri (regista di The Startup)
Lodovica Comello (diventata famosa grazie alla serie televisiva per ragazzi Violetta)
Arisa (eddai, devo anche dire chi è?)

18 Luglio

Amy Adams (SECONDO OSPITE INTERNAZIONALE: per pochissimo non avremmo avuto il piacere di incontrare la meravigliosa attrice, a causa dei suoi impegni. Per fortuna il Giffoni non si ferma di fronte a niente e il 18 i giurati e molti fan della Adams potranno incontrarla)
Claudio Amendola (Anche conosciuto come l’uomo dei miei sogni. Non credo ci sia bisogno di dire chi sia o cosa ha fatto nella sua vita… Ah, Claudio)
Casa Surace (con i loro video in cui mostrano le differenze tra nord e sud hanno fatto sbellicare tutta Italia, mettendo tutti d’accordo su una semplice cosa: il nostro paese è bello proprio per le sue differenze)
Laura Esquivel (Dopo anni dalla fine del Mondo di Patty, finalmente la protagonista vedrà al Giffoni tutti i suoi fan. Fate andare anche me, voglio cantare con lei!)
Favij (lo youtuber appassionato di videogiochi incontrerà tutti i fan. Chissà, magari giocherà insieme a loro)
King Danza (wrestler, attore e cantante di musica country)
Levante (cantautrice diventata famosa qui in Italia con la sua hit Alfonso)

19 Luglio

Giovanni Veronesi (regista di Non è un paese per giovani)
Enrico Pau (regista di L’accabadora)
Kit Harington (TERZO OSPITE INTERNAZIONALE: l’attore è il secondo protagonista di Game of Thrones ad approdare alla cittadella del cinema. Jon Snow non sa niente? Oh no, questa volta saprà quanto l’Italia lo ama)
Clementino (uno dei rapper più amati degli ultimi anni. Dopo due apparizioni a Sanremo si è guadagnato di diritto l’invito al Giffoni)
Cristiana Capotondi (quando sento il suo nome penso sempre a Orgoglio, ma la Capotondi ha anche recitato in altri film, come La mafia uccide solo d’estate)

20 Luglio

Ivan Cotroneo (ha recitato, tra gli altri, in Io e Lei e Un Bacio)
Edoardo De Angelis (regista di Indivisibili e L’Ora Legale)
Carolina Crescentini (ha recitato in Beata Ignoranza, Assolo, Meraviglioso Boccaccio e tanti altri film)
Bryan Cranston (TERZO OSPITE INTERNAZIONALE: al solo pensiero di lui che sarà a pochi km da casa mia e che non potrò vederlo perché non sono riuscita a prendere il biglietto, mi viene da piangere. Attore fantastico che ha espresso tutta la sua bravura anche e soprattutto in Breaking Bad, una delle serie tv migliori mai create fino ad ora)
Gianni Ippoliti (giornalista e conduttore televisivo)
Pio Stellaccio (attore in varie fiction italiane, come ad esempio Don Matteo)

21 Luglio

Gabriele Salvatores (grande regista italiano che ha diretto – tra gli altri – Il ragazzo invisibile)
Nick Robinson (QUARTO OSPITE INTERNAZIONALE: il protagonista de La Quinta Onda sarà al Giffoni per presentare il nuovo film di cui è protagonista, Noi Siamo Tutto)
Ludovico Girardello (protagonista di Il ragazzo Invisibile)
Giorgio Colangeli (ha fatto davvero tante, troppe cose, per elencarle tutte qui in questo articolo)
Ambra Angiolini (diventata famosa grazie a Non è la Rai, la Angiolini è poi diventata una delle attrici più desiderate d’Italia)

22 Luglio

Michele Bravi (ha partecipato xFactor, vincendo il talent. Poi ha deciso di decidarsi a Youtuber per farsi conoscere meglio. Quest’anno è stato uno dei protagonisti di Sanremo e il suo cd sta avendo un grande successo)
Gabriele Muccino (regista molto conosciuto, che ha diretto Alla ricerca della felicità, L’ultimo bacio, Baciamo ancora e altri ancora)

Un festival ricco di ospiti e di cose da fare. Sicuramente anche ques’anno avremo un sacco da vedere e molti di noi anche da fare. Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti gli organizzatori dell’evento e soprattutto a Manlio, che anche quest’anno dirà addio alla propria voce a causa del suo troppo urlare.

Risultati immagini per giffoni gif

Buon Giffoni a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*