Dicembre 2017 – tutti i film consigliati da Words

Posted on Posted in Film

L’ultimo mese di questo intenso – almeno per me – 2017 ci saluterà con una serie di film interessantissimi, che non vedono l’ora di farci sognare, piangere, divertire e travestire da perfetti detective. Dicembre ci regalerà sicuramente tante emozioni e le feste di Natale saranno più belle se passate in una sala cinematografiche, con un Johnny Depp o un Hugh Jackman su grande schermo. Io la smetto, do la parola alle pellicole, perché sono davvero tante.

ASSASSINIO SULL’ORIENTE EXPRESS

In realtà questo film è uscito al cinema il 30 novembre, ma non l’ho inserito nello scorso articolo, semplicemente perché la data è stata anticipata di una settimana solo nell’ultimo periodo. Assassinio sull’Orient Express è quindi già al cinema: correte, perché è assolutamente imperdibile. Per convincervi, posso innanzitutto dirvi che è diretto da Gilderoy Allock o, meglio, qualcuno lo ha diretto, Allock lo ha sottoposto all’incantesimo Oblivion e si è preso tutto il merito. A parte gli scherzi, il film è stato sapientemente gestito sotto l’occhio attento di Kenneth Branagh. Poi abbiamo un cast di tutto rilievo. Vi faccio giusto qualche nome, perché altrimenti non ce ne usciamo più: Willem Defoe, lo stesso Branagh, Johnny Depp, Penelope Cruz, Josh Gad e tantissimi altri.

Tratto dall’omonimo romanzo dalla regina del giallo, Agatha Christie, Assassinio sull’Orient Express tesse la sua trama sull’assassinio di un ricco uomo d’affari su un prestigioso treno che dall’Europa si dirige verso l’Inverno. Nel treno ci sono altri passeggeri, tutti considerati potenziali assassini dell’uomo. Chi è davvero l’assassino? Chi riuscirà a scamparla? Lo possiamo scoprire solo a partire dal 30 Novembre.

BAD MOMS 2 – MAMME MOLTO CATTIVE

Io sono tra quella piccola schiera di persone che non hanno amato particolarmente il primo Bad Moms, però ho inserito lo stesso questo film tra le scelte del mese, perché fin dallo scorso anno mi ha suscitato curiosità sapere come potevano creare una trama dopo quello che era successo (relativamente) dopo la prima pellicola. Finalmente ne abbiamo la possibilità, dato che il film uscirà nelle nostre sale il 6 dicembre.

Questa volta le Bad Moms – Mila Kunis, Kristen Bell e Kathryn Han – dovranno vedersela con il Natale, cercando di sabotare la festa più amata dai bambini. Cercheranno infatti di mandare all’aria festicciole a tema, la creazione di dolcini, dolcetti e tutto ciò che riguardi il Natale. Insomma, se odiate il Natale, allora questo è il film perfetto per voi.

COCO

La Disney ha uno strano ascendente su di me. Tutto ciò che lei manda al cinema io sono costretta a vederlo. Probabilmente non crescerò mai e nemmeno credo di volerlo. Questa volta sotto il mio attento occhio di fan sfegatata della Disney è finito Coco, che uscirà al cinema il 28 dicembre, giusto in tempo per sognare un po’ prima di dire addio al 2017 e dare il benvenuto al 2018.

Coco è un film d’animazione il cui tema principale è l’amore per la musica e la sfrenata rincorsa per una passione tanto forte, quanto ostacolata. Coco è un film che ritrae un meraviglioso villaggio messicano, in cui convivono le tradizioni e la modernità. Questi due aspetti si cozzano e cercano allo stesso tempo di trovare un accordo. Dai commenti che ho letto di chi ha visto il film in anteprima, ne vedremo delle belle, dovremo prepararci a tante risate, ma soprattutto a tante lacrime.

FREE FIRE

Mi sono fatta convincere da questo film dal trailer e da tutti quegli spari. Ha avuto la colpa anche Brie Larson, perché da quando ho visto Room ho iniziato a voler vedere qualsiasi cosa lei faccia. Quindi sì, so pochissimo della trama di Free Fire, ma non mi importa, voglio scoprire tutto il 7 dicembre al cinema.

Siamo nel 1970, Frank e Chris sono membri dell’IRA in cerca di mitragliatori M-16. Devono incontrare dei contrabbandieri, guidati dal sudafricano Vernon, per valutare lo stock in loro possesso, mentre Justine e Ord sono mediatori della transazione. A causa di una coincidenza e dei caratteri bollenti di alcuni elementi delle due gang nel giro di breve tempo parte uno sparo e il meeting degenera in una lotta all’ultimo sangue tra gang rivali.

THE GREATEST SHOWMAN

Hugh Jackman ha smesso per sempre di indossare gli artigli di Wolverine, per gli abiti vittoriani di P.T. Barnum, affiancato da Zac Efron, Rebecca Ferguson e Michelle Williams. The greatest showman – dal cui trailer già sognerete di cantare e ballare con Jackman – sarà al cinema dal 25 Dicembre. Io lascerei perdere il pranzo di Natale, Hugh Jackman mi attende.

Il film racconta la storia dell’impresario circense P.T. Barnum che entra in affari con il giovane Philip e insieme danno vita a un circo immenso con 20 mila posti a sedere. Un progetto enorme che potrebbe incontrare molti ostacoli. Ma con della buona musica e i giusti passi, gli ostacoli diventano solo piccoli sassolini da spostare e continuare la propria strada.

DICKENS – L’UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE

Con Charles Dickens ho uno strano rapporto. I suoi libri mi incuriosiscono tanto, ma quando li vado a leggere mi annoio. Così ad esempio mi è capitato con David Copperfield (anche se mi sono ripromessa di ricominciarlo). C’è però un libro di Dickens che mi ha folgorato e leggo praticamente ogni anno: Canto di Natale. Letto più volte di quanto io possa anche solo ricordare e visto nelle sue mille versioni, Canto di Natale è ogni volta una sorpresa. Ora, però, grazie a Bharat Nalluri, possiamo vedere com’è nato questo racconto e come Dickens ha vissuto in prima persona il suo Natale durante la stesura del suo fortunatissimo libro. Dickens – l’uomo che inventò il Natale è al cinema dal 21 Dicembre. Protagonista del film è Dan Stevens (la Bestia del live action La Bella e La Bestia).

OH, VITA! MAKING AN ALBUM

Non potevo lasciare fuori da questa lista il mio cantante preferito, che il 10 Dicembre sarà al cinema per raccontare com’è nato il suo ultimo cd, Oh, Vita!. Io ho già preso i biglietti (che sono completamente gratuiti) e non vedo l’ora di scoprire in che modo sono venuti alla luce brani come Oh, Vita!, Le Canzoni, In Italia, Paura di Niente (al momento la mia preferita dell’album) e tanti altri. Insomma, il 10 ci vediamo tutti al cinema?

WONDER

Trovo il trailer di questo film estremamente dolce e sono stati proprio questi pochi minuti di video a convincermi di aggiungere alla lista di Dicembre Wonder, che arriverà al cinema il 21 dicembre (sì, lo stesso giorno di Dickens).

Wonder è la storia di August “Auggie” Pullman (interpretato da un bravissimo Jacob Trembley, che ho trovato sublime in Room), un bambino con la sindrome di Treacher Collins che sta per affrontare la quinta elementare. Questa è la prima volta di August, perché prima di allora i suoi genitori lo avevano fatto studiare a casa a causa dei suoi continui interventi. Dovrà sostenere gli sguardi dei curiosi e gli insulti dei più cattivi, ma Auggie è molto forte e insegnerà a tutti quanto sia speciale.

Per questo mese è davvero tutto. Io vi auguro un sereno dicembre, un felice Natale e vi dò l’appuntamento al mese prossimo e al prossimo anno, che sarà sicuramente ricco di fantastici film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*